Proclamato il vincitore del concorso di progettazione dell'ex carcere di Santo Stefano: l'aggiudicazione definitiva del concorso

Proclamato il vincitore del concorso di progettazione dell’ex carcere di Santo Stefano: l’aggiudicazione definitiva del concorso

Il 5 settembre scorso è stata pubblicata la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso del raggruppamento Bollinger ed altri, già respinto dal TAR Lazio nel dicembre 2022, riguardante il Concorso internazionale di progettazione per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano. È quindi confermata in via definitiva l’aggiudicazione del concorso da parte di Invitalia al raggruppamento di imprese Engeko S.C.A.R.L., Insula Architettura e Ingegneria S.r.l., Studio Croci e Associati, Angelo Lacerenza, Nicola Bosco, Roberto Menichelli, Spaini Architetti Associati S.r.l., Sequas Ingegneria S.r.l. e Luca Catalano.

Si chiude così una vicenda iniziata nel giugno 2021 con la pubblicazione del bando di concorso, proseguita nel giugno 2022 con l’aggiudicazione provvisoria e protrattasi per altri 14 mesi a causa dei ricorsi di primo e secondo grado.

Per decisione dell’allora Commissaria Silvia Costa e del Tavolo istituzionale permanente, si era già tenuta e conclusa sul progetto risultato vincitore la Conferenza dei servizi preliminare. Le osservazioni emerse nella Conferenza e le indicazioni che saranno fornite da Invitalia al raggruppamento aggiudicatario costituiranno la base per l’elaborazione del progetto esecutivo.