Associazione per Santo Stefano in Ventotene ONLUS

Giovanni Maria Macioce è il nuovo Commissario straordinario del governo per il recupero dell'ex carcere di Santo Stefano

  • Giulia
  • Nessun commento

Giovanni Maria Macioce è il nuovo Commissario straordinario del governo per il recupero dell’ex carcere di Santo Stefano

cc Frosinone Today

È stato nominato il nuovo commissario per il recupero e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano. Lo si apprende in una nota diramata da Palazzo Chigi successiva al Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2023. L’incarico è stato conferito a Giovanni Maria Macioce, 75 anni, generale in pensione della guardia di finanza, che era stato delegato dal sindaco di Ventotene a occuparsi dell’Area marina protetta e riserva naturale statale delle isole di Ventotene e Santo Stefano. Il nuovo commissario Macioce aveva già lavorato ad alcuni dei numerosi tavoli istituzionali che fino ad ora si sono tenuti sull’avvio del progetto di recupero di Santo Stefano, coordinati e voluti dall’ex commissaria straordinaria Silvia Costa.

“Auguro buon lavoro al nuovo commissario che mi subentra – ha dichiarato ad AgenziaCULT la commissaria del governo uscente – che era stato già incaricato dal sindaco di Ventotene di seguire il nostro tavolo. Nel confermare la disponibilità mia e della mia struttura per un passaggio di consegne ispirato alla massima collaborazione, mi auguro che possa portare avanti il progetto di recupero dell’ex carcere e la scuola di alti pensieri intitolata a David Sassoli, mantenendo alta la visione europea e il ruolo della comunità locale, insieme alla comunità scientifica e culturale”.

“Ringrazio per la fiducia che mi è stata data dai governi Draghi e Conte bis e ringrazio per la collaborazione di tutte le amministrazioni statali, la Regione e il Comune che fanno parte del Tip che in questi tre anni ho presieduto e coordinato. Un grazie particolare va ai partner accademici con i quali in questi anni abbiamo stipulato accordi e che hanno collaborato all’elaborazione dei contenuti, continuando a realizzare iniziative ed attività di studio sull’isola a dimostrazione di come questo progetto sia un valore aggiunto per Ventotene”, ha aggiunto la Costa.

Author: Giulia

Lascia un commento

css.php
Translate »