Associazione per Santo Stefano in Ventotene ONLUS

L’Associazione incontra il Commissario straordinario del Governo, Giovanni Maria Macioce

• Giulia
  • Nessun commento

Si è svolto il 4 luglio, presso la sede della struttura commissariale, un ampio e approfondito colloquio tra una delegazione della nostra associazione e il Commissario straordinario del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano. All’incontro hanno partecipato, per l’associazione, il Presidente Guido Garavoglia, il Segretario Pier Vittorio Buffa e Cristina Da Milano, membro del Consiglio direttivo. Oltre al Commissario Giovanni Maria Macioce era presente la responsabile Comunicazione, Promozione e Partenariati della struttura commissariale, Sabina Minutillo Turtur.

L’incontro era stato richiesto per informare il Commissario delle iniziative che l’associazione ha svolto negli anni allo scopo di promuovere il recupero e la valorizzazione del carcere di Santo Stefano e per presentare i due nuovi volumi della collana Novantanove Celle curata dall’associazione, appena pubblicati dalla casa editrice Ultima Spiaggia di Ventotene: Fuga da Santo Stefano. Le evasioni dal carcere borbonico, di Vittorio Buongiorno e Uccidi il tiranno. Storia e imprese di Acciarito, Mariani e Zaniboni, attentatori rinchiusi a Santo Stefano, di Pier Vittorio Buffa, Bruno Manfellotto e Anthony Santilli.

È stata anche l’occasione per fare il punto con il Commissario sullo stato del progetto di recupero, con particolare riguardo ad alcuni temi di particolare rilievo: la sua sostenibilità finanziaria, le prospettive dell’ente gestore, il futuro degli accordi di partenariato, la realizzazione del percorso museale e la proposta del “lotto funzionale” a Ventotene.

L’associazione ha offerto la propria disponibilità a collaborare con la struttura commissariale, come già verificatosi in passato con la Commissaria Silvia Costa, mettendo a disposizione le proprie competenze e l’esperienza maturata. Il Commissario Macioce ha assicurato che i contatti con l’associazione proseguiranno, anche per dare concreta attuazione al Protocollo d’intesa sottoscritto nell’ottobre 2022.

Author: Giulia